Como Città Nascosta
di Luigi Bottone
Breve Storia di Como
Como rappresenta uno dei più suggestivi paesaggi Italiani, decantato nell'800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro Manzonia Stendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt.
Si trova a 199 m s.l.m. La morfologia del territorio varia dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie è una roccia sedimentariacarbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite ( La dolomia è una roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite, chimicamente un carbonato doppio di calcio e magnesio) con rocce dentate, guglie e torri.
I depositi alluvionali, trasportati da fiumi e torrenti, iniziarono a formarsi con la postglaciazione e furono la causa della separazione dei laghi minori (il Lago di Mezzolaa nord ed i laghi di Garlate e di Olginate a sud).
Il bacino è composto da tre parti differenti: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Leccoe a nord il ramo di Colico (o "alto lago"), il più aperto dei tre.
Un Regalo ai Cittadini Comaschi dal Consigliere Dott.Luigi Bottone
Prima della fine del mandato amministrativo del Consigliere (durato dal 2007 al 2012) , il Dott.Bottone Luigi ha voluto fare un regalo prezioso ai tutti i cittadini comaschi , regalando immagini e video del sottoterra comasco.
Si ringrazia Archeologa Dott.sa Isabella Nobile De Agostini per aver illustrato le scoperte dell'Età Romana, l'Arch.Proff. Massimo Bellotti per il supporto tecnico ed il Dirigente Dott. Tullio Saccenti per l'autorizzazione.
Fotografie
2007 - 2012
Si riportano alcune foto scattate direttamente dal Cons.Bottone Luigi
Video
2007 - 2012
Vengono riprodotti due video inediti girati dal Cons. Bottone Luigi
Libro
2007 - 2012
Vengono riportate alcune immagini del Libro " Como - Età Romana"