© 2019 by Luigi Bottone created with Wix.com

Como Città Nascosta

                  di Luigi Bottone

Breve Storia di Como 


Como rappresenta uno dei più suggestivi paesaggi Italiani, decantato nell'800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro ManzoniStendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt.

Si trova a 199 m s.l.m. La morfologia del territorio varia dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie è una roccia sedimentariacarbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite ( La dolomia è una roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite, chimicamente un carbonato doppio di calcio e magnesio) con rocce dentate, guglie e torri.

depositi alluvionali, trasportati da fiumi e torrenti, iniziarono a formarsi con la postglaciazione e furono la causa della separazione dei laghi minori (il Lago di Mezzolaa nord ed i laghi di Garlate e di Olginate a sud).

Il bacino è composto da tre parti differenti: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Leccoe a nord il ramo di Colico (o "alto lago"), il più aperto dei tre.

    Un Regalo ai Cittadini           Comaschi dal Consigliere               Dott.Luigi Bottone 


Prima della fine del mandato amministrativo del Consigliere (durato dal 2007 al 2012) , il Dott.Bottone Luigi ha voluto fare un regalo prezioso ai tutti i cittadini comaschi , regalando immagini e video del sottoterra comasco.

Si ringrazia  Archeologa Dott.sa Isabella Nobile De Agostini per aver illustrato le scoperte dell'Età Romana, l'Arch.Proff. Massimo Bellotti per il supporto tecnico ed il Dirigente Dott. Tullio Saccenti per l'autorizzazione.

Fotografie

2007 - 2012

Si riportano alcune foto scattate direttamente dal Cons.Bottone Luigi 

Video

2007 - 2012

Vengono riprodotti due video inediti girati dal Cons. Bottone Luigi

Libro

2007 - 2012

Vengono riportate alcune immagini del Libro " Como - Età Romana"

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now